Nil Venditti
Incontri d’estate

Nil Venditti

Energia pura nella bacchetta di una direttrice d’orchestra

  • Foto di Alessandro Bertani
  • 22.7.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
Di: Barbara Tartari

Una personalità spumeggiante che sprigiona entusiasmo e passione, grande carisma e capacità di comunicazione uniti ad una solida preparazione e ben definite idee musicali. Tutte queste caratteristiche fanno di Nil Venditti una giovane direttrice d’orchestra di grande successo. A partire dalla stagione 2024/25 sarà direttore ospite principale della Royal Nothern Sinfonia, ma questo è solo uno dei tanti traguardi raggiunti da questa brillante musicista.

Nata a Perugia, di origine italo-turca, Nil Venditti ha intrapreso una carriera prodigiosa: primo premio assoluto per la direzione del concorso nazionale Claudio Abbado nel 2015 e secondo premio-vincitore con il premio speciale dell’orchestra per la direzione del concorso internazionale Jeunesses Musicales di Bucarest con l’Orchestra Filarmonica George Enescu in 2017.

Nella stagione appena trascorsa, Nil Venditti ha debuttato con la Konzerthaus Orchestra Berlin, la BBC Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra, la Nagoya Philharmonic e le orchestre sinfoniche di Hiroshima e la Royal Swedish Opera per una nuova produzione di Don Giovanni. È tornata alla BBC National Orchestra of Wales, incluso il suo debutto ai BBC Proms, alla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, così come all’Opera di Stoccarda.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare