Originaria della Finlandia, Kaisa Mäensivu è una bassista che da tempo vive a New York. Fondatrice nel 2015 del quartetto, Kaisa’s Machine, con questa formazione ha suonato un po’ ovunque a livello internazionale, compreso luoghi di culto come il Ronnie Scott’s di Londra, il Bimhuis di Amsterdam, lo Smalls Jazz Club di New York e molti altri.
Il primo album della band In the key of K è stato pubblicato nel dicembre 2017, e nel luglio 2023 per la Greenleaf Music è uscito il secondo album Taking shape, con tutte le composizioni da lei firmate e arrangiate. Una musica ricca di groove in cui il basso, invece di essere componente di routine della sezione ritmica, è voce compositiva principale del gruppo; e una musica che riproduce quella che è la particolare energia della città di New York, in particolare del quartiere di Brooklyn.
A supporto del nuovo album e con nuove composizioni, la band di Kaisa si trova attualmente in un ampio tour fra Europa e Stati Uniti e mercoledì 10 aprile si troverà nello studio 2 della nostra radio. Con lei troveremo Max Zenger al sax, Eden Ladin al pianoforte e Joe Peri alla batteria.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496