Nel corso della Sesta Festa Cantonale della Musica tenutasi a Faido tra il 17 e il 20 maggio 2024, oltre alle esibizioni delle 31 bande, il numeroso pubblico accorso all’Oasi della Musica del Centro Scolastico, sabato 18 maggio, ha potuto assistere ad un concerto d’eccezione che ha attirato all’interno della palestre delle scuole più di 600 persone: protagonisti sul palco erano l’Orchestra Sinfonica di Fiati dell’Esercito Svizzero e il suo direttore musicale, il giovane grigionese Gaudens Bieri.
Per la prima volta dopo 9 anni la Svizzera Italiana può ospitare al completo, la formazione bandistica svizzera più riconosciuta a livello internazionale e fiore all’occhiello della Musica Militare.
Giovani musicisti professionisti, studenti di conservatorio o amatori di alto livello, dopo la scuola reclute, per accedere a questo complesso devono passare una vera e propria audizione.
La “Symphonisches Blasorchester” affronta il grande repertorio per orchestra di fiati e si esibisce nelle più importanti sale da concerto in Svizzera e in tutto il mondo.
Dal 2018 è Gaudens Bieri a dirigerla, giovane direttore d’orchestra e pianista che lavora non solo con formazioni di orchestre di fiati, ma anche con orchestre sinfoniche. Dalla stagione 2024/2025 diventerà Generalmusikdirektor del Teatro di Lüneburg in Germania e dei suoi Lüneburger Symphoniker e ai nostri microfoni ci racconta in questo contributo della sua storia e del programma del concerto.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/702496