Luca Falomi
INCONTRI D’ESTATE

Luca Falomi

Incontro con il chitarrista e compositore

  • 4.7.2024
  • 28 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Claudio Farinone

Luca Falomi inizia il suo percorso musicale all’età di sei anni. Durante lo studio accademico della chitarra classica, scopre presto il jazz, sviluppando un interesse per il suono e i linguaggi musicali che lo porta a sperimentare con strumenti a corda acustici, elettrici ed etnici.

Attraverso l’ascolto e l’analisi di grandi artisti, Falomi sviluppa una particolare attenzione per la composizione e l’improvvisazione, elementi che diventano fondamentali nel suo approccio alla musica. La sua attività musicale spazia tra diversi generi, tra cui jazz, world music, musica d’autore, sperimentale e contemporanea.

In qualità di chitarrista, arrangiatore e compositore, ha partecipato a numerosi progetti discografici personali, tour e progetti teatrali, collaborando con artisti come Anna Oxa, Maria Pia De Vito, Gino Paoli, Al Schmitt, Franca Masu, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Javier Girotto, Daniele Di Bonaventura, Max De Aloe, David Clayton, Francesco Baccini, Hannah Scott e Fausto Beccalossi.

Scopri la serie

Correlati