Oscar Bianchi
Incontri d’estate 

Oscar Bianchi

Incontro con il compositore musicale

  • Courtesy: Oscar Bianchi
  • 3.7.2024
  • 30 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Barbara Tartari

La sua musica è vitale, trascinante, intelligente e, soprattutto, punta dritto alla comunicazione con l’ascoltatore, lo avvolge, lo colpisce e ne intercetta la sensibilità.

Il compositore Oscar Bianchi è quotidianamente in dialogo con la contemporaneità, con i temi del nostro presente ma anche con i suoni provenienti da ogni parte del globo.

Costantemente in viaggio, partendo dalla sua Milano e dal Conservatorio “Giuseppe Verdi”, Oscar Bianchi si forma all’IRCAM di Parigi e alla Columbia University di New York. È stato artista in residenza presso il DAAD Kunstlerprogramm Berlin e Pro-Helvetia Varsavia e Johannesburg.

La sua musica è eseguita da prestigiosi ensemble e orchestre come Gewandhaus Leipzig, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Orchestre Philarmonique de Radio France, Deutsche Symphonie Orchester, Ensemble Modern, Klangforum, London Symphonietta, Ictus, Les Percussions de Strasburgo, ICE, Remix, Ensemble Contrechamps, JACK, Diotima, Asko-Schonberg, Collegium Novum Zürich.

Molte sono le prime esecuzioni assolute di sue composizioni anche qui a Lugano e in Ticino dove torna ogni anno anche per la direzione dell’International Young Composers and Conductors Academy and Festival che, quest’anno, giunge alla sua ottava edizione e si aprirà il 5 di luglio 2024.

Scopri la serie

Correlati