Luca Pfaff (di Daniel Vass)
Montmartre

Una vita sul podio (1./2)

Il direttore d’orchestra svizzero Luca Pfaff al traguardo degli 80 anni

  • Luca Pfaff - Daniel Vass
  • Ieri
  • 26 min
Scarica
Di: Martino Donth 

Per Luca Pfaff diventare direttore d’orchestra è stata una vera e propria vocazione. Dopo l’infanzia passata a Olivone e aver iniziato gli studi di medicina a Basilea, cambiò idea per studiare al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, specializzandosi poi in direzione d’orchestra con due illustri maestri: Hans Swarowsky a Vienna e Franco Ferrara a Roma. Da lì è iniziata una lunga carriera di direttore d’orchestra. Un’attività vastissima che ha toccato repertori canonici, da Beethoven a Haydn a Strauss, affiancando anche una grandissima attenzione per la musica contemporanea.

Tra concerti, insegnamento, tournée, decenni di intenso lavoro come direttore d’orchestra, Luca Pfaff ha raccolto infinite esperienze. Moltissime suggestioni, riflessioni e pensieri sono raccolti nel libro Un chef d’orchestre entre deux siècles apparso qualche anno fa in lingua francese per la casa editrice Delatour. Interviste curate da Jean-Charles Golomb e Jean-Michel Douiller. 

Luca Pfaff ha festeggiato lo scorso mese di agosto 80 anni traguardo che anche ReteDue vuole omaggiare. Nelle scorse settimane siamo stati ospiti del direttore nella sua casa di famiglia a Olivone in Val di Blenio. Davanti ad una tazza di thè, il maestro ha condiviso alcuni ricordi ed esperienze legate alla sua lunga carriera.

Vi proponiamo dunque una conversazione con Luca Pfaff in due puntate. 

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare