Musicaviva

Il Live di ReteDueCinque con Kadri Voorand

di Lorenzo De Finti

  • 12 aprile 2019, 16:30
Kadri Voorand

Kadri Voorand

RETEDUECINQUE
Venerdì 12 aprile 2019 alle 14:30

In occasione della proposta del "Live" di ReteDueCinque, venerdì 12 aprile 2019 dalle 14:30 i riflettori si accendono per un’ora sulla "first lady del jazz estone", la dirompente e innovativa cantante e compositrice jazz Kadri Voorand che per l’occasione sarà accompagnata dal bassista-contrabbassista Mihkel Mälgand, col quale nel 2018 ha infiammato il palco dell’EFG London Jazz Festival.

Pluripremiata per le sue composizioni originali e le sue performance innovative, tanto in Estonia quanto all’estero, Kadri Voorand è stata insignita nel 2017 dell’Estonian Music Award come “Best Female Artist of the Year” e il suo album Armupurjus (“Love intoxication”) ha ricevuto il premio di "Miglior album jazz dell’anno". Presenza apprezzatissima presso i maggiori festivals e club europei, ha all’attivo numerosi album e collabora regolarmente con musicisti di respiro internazionale, oltre a capeggiare un suo quartetto e il sestetto a cappella Estonian Voices.

Artista completa (suona il pianoforte -ha alle spalle studi classici- e il violino, canta, danza), Kadri Voorand usa il proprio talento improvvisativo e la propria potenza espressiva per dare vita a un’incredibile varietà di brani jazz contemporanei, mantenendo da un lato salde le proprie radici che affondando nel folk estone (e che esprime nelle collaborazioni in piccoli gruppi) e osando al contempo innestare elementi che si richiamano ai ritmi latini e all’ R&B (in particolar modo nelle collaborazioni con big band).

Mihkel Mälgand è uno dei più attivi bassisti estoni. Insieme a Kadri Voorand forma un duo che propone musica originale composta espressamente per piano, basso e voce, che si apre a improvvisazioni -arricchite da effetti ambientali elettronici- e che utilizza al contempo testi di poeti estoni e testi originali.

Il dirompente e poliedrico talento di Kadri Voorand e l’originale proposta musicale del Duo Voorand-Mälgand si potrà scoprire durante un’ora in diretta radiofonica e videostreaming allo Studio2 della RSI a Lugano, durante la quale i due musicisti si esibiranno e si racconteranno al microfono di Lorenzo De Finti.

Prossimo appuntamento con i "live" di ReteDueCinque: lunedì 6 maggio dalle 14:30 in compagnia della vocalist e compositrice Elsa Martin e del pianista Stefano Battaglia, che raccontano e propongo il loro progetto "Sfueâi" al microfono di Sergio Albertoni.

Ti potrebbe interessare