Musicaviva

Il live di ReteDueCinque con Elisa Tomellini

di Roberto Corrent

  • 11 marzo 2019, 15:30
elisatomellini10.jpg

RETEDUECINQUE
Lunedì 11 marzo 2019 alle 14:30

In occasione della proposta del "Live" di ReteDueCinque, lunedì 11 marzo 2019 dalle 14:30 i riflettori si accendono per un’ora sulla funambolica pianista-alpinista genovese Elisa Tomellini.

Vincitrice di numerosi premi internazionali, attiva sia in ambito cameristico che sinfonico, dopo un periodo sabbatico consacrato alla sua altra passione (l’alpinismo, che l’8 luglio 2017 l’ha persino portata a scalare il Monte Rosa per suonare sul ghiacciaio del Colle Gnifetti il concerto per pianoforte più alto al mondo, a quota 4460m), Elisa torna al concertismo debuttando al Kennedy center di Washington e al Gewandhaus di Lipsia. La sua inarrestabile spinta alla conquista la porta a registrare programmi inusuali e talvolta inediti per varie etichette, stabilendo nuovi primati. È infatti di recentissima pubblicazione (ottobre 2018 per Dynamic) e già premiato con 5 stelle dal BBC Music Magazine il CD registrato alla RSI e dedicato agli Études d’exécution transcendante d’après Paganini di Franz Liszt nella prima versione del 1838, che la porta ad essere la prima donna al mondo ad averli suonati in questa versione.

Il multiforme talento di Elisa Tomellini si potrà scoprire durante un’ora in diretta radiofonica e webradio allo Studio6 della RSI a Lugano, durante la quale si esibirà al pianoforte e si racconterà al microfono di Roberto Corrent.

Prossimo appuntamento con i “live” di ReteDueCinque: venerdì 12 aprile dalle 14.30 in compagnia del duo estone capeggiato dalla straordinaria e talentuosa musicista e compositrice jazz Kadri Voraand al microfono di Lorenzo De Finti.

Ti potrebbe interessare