- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.
Un tema spinoso: la relazione con la ricchezza materiale. Il più celebre versetto evangelico in proposito afferma che “è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel Regno di Dio”. Che cosa significa? La ricchezza è sempre e comunque un male? Ne discutiamo con il biblista Ernesto Borghi.
- Musica
Era uno dei canti preferiti di Martin Luther King, il gospel che presentiamo in questa puntata: “Take my hand, precious Lord”.
“Guidami verso la luce, attraverso la tempesta e attraverso la notte, prendi la mia mano e portami a casa”, dice questo inno scritto negli anni Trenta dello scorso secolo dal compositore Thomas Dorsey, che riprese e riadattò una melodia tradizionale preesistente.
- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.
Nel corso dell’estate il professor Daniele Garrone, che insegna Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, presenta un percorso sui Salmi della Bibbia: un mondo ricco di sentimenti, di pensieri, di modi diversi di stare davanti a Dio. In questa puntata il prof Garrone si sofferma sui cosiddetti salmi penitenziali, che esprimono la colpa e la richiesta di perdono nei confronti di Dio.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703788