TEMPO DELLO SPIRITO 23062024
Tempo dello spirito

Dio perdona… o è vendicativo?

Con Ernesto Borghi e Daniele Garrone

  • unsplash.com
  • 23.6.2024
  • 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
Di: Luisa Nitti

- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.
Chi è il Dio dell’Antico Testamento? Un Dio che perdona o un Dio vendicativo? E quanti fraintendimenti possono nascere dalla lettura di alcuni passi biblici?
In dialogo con il professor Borghi, leggeremo alcuni versetti del libro dell’Esodo, per comprendere più a fondo il senso del legame fra Dio e il suo popolo, una relazione che parla ancora a noi oggi.

- Musica - “Amazing grace”: questo spiritual è un vero classico. Parla dell’azione liberante della grazia di Dio e fu particolarmente conosciuto e amato dagli schiavi afroamericani che vi leggevano un messaggio di speranza e libertà. Paradossalmente, questo inno fu scritto da un uomo che, per una parte della sua vita, prese parte alla sciagurata pratica della tratta degli schiavi. Soltanto dopo la sua conversione, rilesse con sguardo critico e con pentimento quella sua esperienza.

- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.
Il professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, prosegue questa domenica la riflessione sui Salmi della Bibbia. Si sofferma oggi sul tema della lode e dell’invito a lodare Dio, che è un filo rosso di tutta la raccolta dei Salmi.

Scopri la serie

Correlati