TEMPO DELLO SPIRITO 11082024.jpg
Tempo dello spirito

La confessione di Tommaso

Con Ernesto Borghi e Daniele Garrone

  • unsplash.com
  • 11.8.2024
  • 22 min
Disponibile su
Scarica
Di: Luisa Nitti

- “Fraintendimenti – Quando la Bibbia ti fa inciampare”, con Ernesto Borghi.
Tommaso è proverbialmente conosciuto come il discepolo incredulo, che ha bisogno di toccare il Cristo risorto per credere in lui. Eppure la sua confessione di fede è una delle più forti e più autentiche del Nuovo Testamento. Con il biblista Ernesto Borghi parliamo di questa figura, per sgombrare il campo da comprensioni inesatte sul ruolo e sulla fede del discepolo Tommaso.

- Musica.
“Blessed Assurance” (“Lieta certezza”) è forse il più noto fra gli inni scritti da Frances Jane Crosby, poetessa e musicista cristiana nata nel 1820. Autrice molto prolifica, compose inni, ma anche canti e poesie di carattere laico. Rimasta cieca a soli due mesi dalla nascita, decise fin da ragazza di dedicare la sua vita intera alla testimonianza e all’impegno nella chiesa. In “Blessed Assurance” l’autrice sottolinea un’idea: la storia di ogni persona credente è inscritta in quella di Gesù ed è da lui amata, guarita, riscattata.

- “Leggere i Salmi: la lode, la supplica, la protesta”, a cura di Daniele Garrone.
I “Salmi dei pellegrinaggi” (e in particolare il Salmo 126) sono al centro dell’intervento del professor Daniele Garrone, docente di Antico Testamento alla Facoltà valdese di Teologia di Roma, che nel corso dell’estate presenta un percorso sui Salmi della Bibbia.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare