Gilles Bourquin
Tempo dello spirito

Per una nuova spiritualità protestante

Con Paolo de Petris e Gilles Bourquin

  • Gilles Bourquin
  • 29.09.2024
  • 27 min
Disponibile su
Scarica

‘-I primi capitoli del libro biblico della Genesi sono al centro delle quattro meditazioni proposte dal pastore Paolo de Petris, a partire da questa puntata. Si parte dal tema della creazione: il racconto biblico non vuole tanto spiegare “come” sia nato l’universo, ma “perché” esso sia venuto alla luce, come gesto gratuito e amorevole di Dio.

-La spiritualità riformata è troppo cerebrale? “L’intellettualismo teologico”, tipico di certi ambienti protestanti, frena l’esercizio di una spiritualità piena? Una cosa è certa: la spiritualità è una dimensione imprescindibile dell’essere umano, e in quanto tale non può essere né soppressa, né elusa. Ne è convinto Gilles Bourquin, pastore della minoranza francofona della Chiesa cantonale di Berna-Giura-Soletta. Il teologo punta il dito contro un atteggiamento abbastanza diffuso nel mondo protestante storico, e cioè quello di trascurare gli aspetti più propriamente spirituali della fede.

-In distribuzione in questi giorni il numero di ottobre del mensile “Voce Evangelica”, della Conferenza delle chiese evangeliche di lingua italiana in Svizzera. Il numero presenta un Dossier sul tema della solidarietà: in questo ambito le comunità di fede, con le loro organizzazioni di aiuto e soccorso, con i loro progetti in tutto il mondo, sono attrici molto importanti. Uno sguardo alla situazione svizzera e in particolare a ciò che succede in casa protestante.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare