Nell’ottobre del 2023, a oltre trent’anni dai loro ultimi concerti, i CCCP-Fedeli alla linea tornarono sul palcoscenico del Teatro Valli di Reggio Emilia per inaugurare “FELICITAZIONI!”, la mostra a loro dedicata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali e artistiche più interessanti.
Su quel palco andò in scena il “Gran Gala Punkettone” che vide il ritorno sul palcoscenico di Giovanni Lindi Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur.
Uno spettacolo, un concerto, una réunion che raccolse messe di consensi mediatici e di pubblico. Gli stessi che qualificarono la mostra, capace di richiamare oltre 45’000 persone. Da lì, quasi a furor di popolo seguì un tour estivo che a sua volta fu tra gli eventi dell’anno.
E proprio oggi viene pubblicato da Universal Music il “Gran Gala Punkettone” in diversi formati audio e video e prende avvio la prevendita per le date estive della band: “L’ultima chiamata” ovvero gli ultimi 7 concerti perché, come dice Massimo Zamboni “Decidere di chiudere una storia come questa richiede un tempo di decantazione. I 7 concerti di questa estate sono davvero l’ultima chiamata e sono quella decantazione che dicevo”. “Siamo nati sul palcoscenico - chiosa Ferretti - e lì dobbiamo morire. I dischi sono essenziali ma noi siamo bestie da palcoscenico e il nostro pubblico è fatto di animali da reddito.”
Una storia unica la loro, singolare, probabilmente irripetibile che a distanza di decenni torna una volta ancora e con prepotenza a infiammare lo spirito di più di una generazione.
A “Voi che sapete” Gianluca Verga, Barbara Tartari e Mattia Caputo ne parlano con Rossano Lo Mele, giornalista, direttore del periodico di musica e cultura underground “Rumore” e musicista in quanto batterista fondatore dei Perturbazione.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515