Nata nel 1992 in seguito ad un'esperienza teatrale itinerante presentata in varie colonie del Canton Ticino, l'assciazione I Giullari di Gulliver ha come obbiettivo principale di promuovere e sostenere attività di tipo espressivo e creativo collaborando con scuole, istituti, associazioni e società in modo da raggiungere tutte le fasce d'età.
L'associazione organizza, oltre che i vari gruppi di teatro durante l'anno, dei soggiorni estivi per bambini e adolescenti.
I campi estivi 2014
La colonia Arcagajadra
Les Bayards (NE), bambini dai 7 ai 12 anni, dal 30 luglio al 13 agosto
I Giullari di Gulliver - la colonia Arcagajarda
La colonia Arcagajarda è la colonia per bambini tra i 7 e i 12 anni dell'associazione Giullari di Gulliver, un'assocciazione che si occupa di animazione teatrale e integrazione.
Si tratta di una colonia residenziale della durata di due settimane.
Quest'anno si svolgerà dal 30 luglio al 13 agosto a Les Bayards, nella bellissima Val de Travers (NE). 12 monitori, un cuoco e un aiuto cuoco e tra 20 e 30 bambini per un'avventura indimenticabile e sorprendente.
"...e se lunedì diventasse giovedì? E se il silenzio diventasse musica? E se la pecora facesse le uova? E se le stelle diventassero amiche del sole? E se le orecchie dell'orco prendessero il raffreddore? E se le lucciole ti svegliassero al mattino? E se la strega....e se tu venissi con noi?"
La colonia Lazzi di Luzzo
Ostello Adula (Dangio), adolescenti dai 14 ai 17 anni, dal 3 al 24 agosto
Tom Alemanno in diretta dalla colonia Lazzi di Luzzo a Dangio
Contenuto audio
07.08.2014 - 1. collegamento con Alice Capretti
Speciali 08.08.2014, 17:05
07.08.2014 - 2. collegamento
Speciali 08.08.2014, 17:25
07.08.2014 - 3. collegamento
Speciali 08.08.2014, 17:38
Lazzi di Luzzo
I Lazzi di Luzzo fanno parte dell'associazione Giullari di Gulliver e rappresentano una colonia di teatro integrata per adolescenti tra i 14 e i 17 anni.
I partecipanti formano una vera e propria "compagnia giovanile" che prepara uno spettacolo teatrale (durante la prima parte del soggiorno) e poi parte per una piccola tournée in sette comuni ticinesi. Lo spettacolo serale è offerto e viene rappresentato nelle piazze, nello stile dei teatri di strada.
L'attività di teatro è impostata secondo i principi del laboratorio teatrale, inteso come luogo in cui poter sperimentare e improvvisare, dove scoprire un percorso creativo elaborato attraverso il lavoro di gruppo.
Lo spettacolo nasce così dai desideri dei partecipanti, sia dai ragazzi che dagli animatori, e dalla loro voglia di esprimersi. Agli spettatori non resta che farsi avvolgere da un mondo fatto di storie, colori, suoni ed emozioni.
Quest'anno la colonia si terrà dal 3 al 24 agosto all'Ostello Adula di Dangio.