Di questi tempi anche l’alta diplomazia fa uso della tecnologia e così il primo incontro tra il presidente statunitense Joe Biden e i vertici dell’Unione europea non poteva che svolgersi in formato streaming. Un intervento con cui l’inquilino della Casa Bianca tenta di riannodare le relazioni con Bruxelles dopo gli anni tormentanti di Trump.
In nome di un “nuovo atlantismo” si cercherà di costruire una comune strategia di contenimento dell'espansionismo cinese e di relegare sempre più la Russia in un ruolo di semplice potenza regionale.
Entrato in carica due mesi fa, Biden, negli ultimi dieci giorni ha lasciato esplicitamente capire che è pronto a mostrare i muscoli, sia con la Cina, accusata di minacciare la stabilità mondiale, sia con la Russia, con Putin definito dallo stesso Biden “un killer”. Come si stanno quindi rimodellando gli equilibri internazionali e la geo-politica delle grandi potenze? Questo l’interrogativo principale al centro della puntata di Modem.
Ne discutiamo con:
Mario Del Pero, professore di Storia internazionale e di storia degli Stati Uniti a Science Po a Parigi;
Simona Grano, sinologa presso l’Istituto cinese dell’Università di Zurigo;
Tomas Miglierina, corrispondente RSI a Bruxelles;
Mara Morini, Prof.ssa di Scienze politiche all'Università di Genova.
Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie