Sul principio di migliorare l’accompagnamento degli allievi per aumentarne le possibilità di integrazione sono quasi tutti d’accordo, ma come arrivare a questo obiettivo? E’ meglio concentrarsi su quelli più deboli oppure favorire gli allievi più talentuosi puntando ancora su di un sistema meritocratico?
In concreto gli elettori dovranno decidere se accettare o respingere un credito di 6,7 milioni di franchi destinato alla sperimentazione del nuovo modello di scuola dell’obbligo. La fase pilota si svolgerà sull'arco di tre anni in 4 sedi di scuola media e tre sedi di scuola elementare, sempre che alle urne passi il sì. Nel corso di questo periodo un ente esterno procederà ad una valutazione che servirà poi a capire e a decidere se e come passare ad un'applicazione generale. A regime la riforma dovrebbe costare 34,5 milioni di franchi all'anno.
A far discutere è però soprattutto il modello della scuola media con l'inserimento dei laboratori e degli atélier. Per alcune ore alla settimana le classi saranno affiancate da un secondo docente o verranno suddivise in due gruppi. Nei laboratori la fase pilota seguirà due modelli diversi: alcune sedi applicheranno il modello proposto dal dipartimento educazione, che prevede delle classi che verranno dimezzate in modo eterogeneo in otto materie, altre seguiranno invece il cosidetto modello plr che nel secondo biennio prevede dei laboratori in quattro materie suddivise in base al livello di competenze degli allievi e non alla casualità. A modem ne discute il giorno dell’inizio del nuovo anno scolastico con il consigliere di stato Manuele Bertoli direttore del dipartimento educazione sport e cultura e con il granconsigliere di area liberale Sergio Morisoli, fra i promotori del referendum che si oppone a questa sperimentazione. Interverranno anche due docenti: Alessandro Frigeri del movimento per la scuola e il direttore della scuola media di Tesserete Giorgio Cesarini.
Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681