modem.jpg
Modem

Modem Giovani: la Svizzera e i suoi intrecci coloniali 

  • Oggi
  • 23 min
Scarica

Fare i conti con un passato scomodo e per lunghi anni taciuto. È questo il senso dell’esposizione intitolata “Colonialismo, intrecci globali della Svizzera” che chiuderà proprio questo finesettimana con numeri, ci hanno detto dal Museo, già da record. Si parla di almeno 50mila visitatori in più, per una mostra che ha avuto grande richiamo e sollevato – dicono i curatori – poche critiche.   

Una mostra che, negli intendimenti, voleva offrire per la prima volta un’ampia panoramica dei molti intrecci della storia svizzera con il colonialismo ed esplorare anche il significato che l’eredità coloniale riveste per la Svizzera di oggi.  

Di questi significati, di quanto siamo in grado di fare i conti con il passato per riflettere meglio sul presente parleremo con due ospiti

Fabio Rossinelli, docente e ricercatore di storia contemporanea e storia coloniale svizzera alle università di Losanna, Friborgo e Ginevra  (telefono o quicklink)

Lisa N’Pango Zanetti, storica con specializzazione in storia contemporanea oggi attiva in ambito culturale presso vari festival, tra cui il Festival cinémas d’Afrique di Losanna e il Festival del Film et Forum Internazionale sui Diritti umani di Ginevra (telefono o quicklink)

CONDUCE AGATA GALFETTI 

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare