Il dolce natalizio per antonomasia, alle nostre latitudini, è il Panettone. Scopriamo quali sono i segreti per un ottenere un prodotto di alta qualità con l’unico panettiere -pasticciere ancora attivo nel Moesano: Gianfranco Cuoco. Lo abbiamo incontrato nel suo laboratorio di Lostallo dove ci ha esposto anche le difficoltà del settore.
Il formato è decisamente più piccolo rispetto ai panettoni da un chilo che siamo abituati a vedere sui banchi delle pasticcerie, ma non è questa l’unica particolarità del panettone sterilizzato che la panetteria Bordoni di Poschiavo offre alla sua clientela. Parliamo di una vera chicca la cui fama ha superato il passo del Bernina ed ha conquistato anche i giudici di importanti concorsi.
Portare la bontà della Val Bregaglia in tutta la Svizzera con dolci a base di materie prime locali. È partita con questo obiettivo l’attività di Monika Müller, che in maggio ha fondato il laboratorio "Vitto" a Vicosoprano e in dicembre, ovviamente è impegnata nella produzione di specialità natalizie.
Anche oltre confine, in Valtellina, il Natale regala alcuni dolci tipici che per la verità sono così apprezzati che si trovano in vendita anche nel resto dell’anno. Stiamo parlando del panùn e della bisciòla. Per saperne di più Annalisa Acquistapace ha incontrato a San Giacomo di Teglio un maestro panettiere che con la farina di segale fa dei veri capolavori: Luca Bresesti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703652