Beatles
Facciamo una band?

The Beatles

  • 11.04.2025
  • 5 min
  • Daniele Oldani
  • Imago Images
Scarica

Ladies and gentlemen: The Beatles
Cosa si può aggiungere al simbolo della musica degli ultimi sessant’anni? Nulla, perché tutto è già stato detto su questi quattro ragazzi che da Liverpool hanno conquistato il mondo.
Possiamo solo provare a celebrare la loro grandezza e la loro unicità, ma anche il merito di aver aperto nuove strade per tanti musicisti.
La storia dei Fab Four comincia il 6 luglio 1957: John e Paul si incontrano per la prima volta. Il primo disco invece arriva il 6 ottobre 1962: il titolo è Love me do.
13 album all’attivo, folle oceaniche ai loro concerti, centinaia di milioni di dischi venduti in tutto il mondo (c’è chi dice oltre il miliardo).
E poi la fine, con l’annuncio di Paul Mc Cartney: la mia storia con i Beatles finisce qui. Una rottura che ha molte ragioni: le difficoltà a conciliare la voglia di sperimentare di John e il bisogno di restare nelle melodie pop di Paul, le esigenze crescenti di George, questioni economiche e gestionali e non ultimo, le esigenze delle compagne di John e Paul, Yoko e Linda.
Una storia durata solo 8 anni ma anche una leggenda che non morirà mai: nel 2028 uscirà un nuovo grande film su questa band e siamo già sicuri che sarà un successo.
Canzone simbolo: Yesterday e Let it be
Cosa significa il loro nome? Si tratta di un gioco di parole tra “beetles” (coleotteri) e “beat” (come la scena musicale degli anni ‘60). I Beatles si ispirarono al nome della band di Buddy Holly, i Crickets (grilli in inglese).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare