Massimo Cacciari
Gli Incontri di Rete Uno

Massimo Cacciari

Il disordine globale e il rispetto dell’altro nell’analisi del noto filosofo

  • 29.6.2024
  • 47 min
Disponibile su
Scarica
Di: Michela Daghini

Un incontro per comprendere meglio il carattere epocale del momento che stiamo vivendo e che sconvolge i passati equilibri internazionali. Ma anche per individuare scenari possibili dall’economia alle migrazioni, dal clima alla sicurezza, passando per la ridefinizione geopolitica influenzata dalle guerre in corso. Una riflessione aperta di fronte alle sfide, alle fatiche ma anche alle opportunità di questo tempo e alla necessità di visioni nuove come energia per il cambiamento e la trasformazione. Con uno sguardo alla cultura del rispetto dell’altro evocata nel comandamento Ama il prossimo tuo, e alla necessità di questo appello unitario. Un comandamento difficile, si può non praticarlo ma non si può negarlo e non riconoscere che ha cambiato alla radice la storia dell’uomo.

Filosofo, politico e accademico italiano Massimo Cacciari è noto per il suo pensiero filosofico che spazia dalla fenomenologia all’estetica, alla politica e alla filosofia della Storia. È stato sindaco di Venezia e ha ricoperto varie cariche pubbliche e accademiche. È autore di numerosi saggi che trattano temi filosofici, politici e culturali contemporanei ed è riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo alla riflessione filosofica e politica.

Tra i suoi libri ricordiamo almeno Geofilosofia dell’Europa (Adelphi2003), L’Arcipelago (Adelphi 1997), il trittico Dell’Inizio (Adelphi 1990), Labirinto filosofico (Adelphi 2014) e Della cosa ultima (Adelphi 2019), passando per molti altri, tra cui Generare Dio (Il Mulino 2017), Il lavoro dello spirito (Adelphi 2020) La mente inquieta. Saggio sull’umanesimo (Einaudi 2019), I Comandamenti. Ama il prossimo tuo, scritto con Enzo Bianchi (Il Mulino 2011) e il più recente La metafisica del concreto (Adelphi 2023).

Massimo Cacciari ospite a Gli Incontri di Rete Uno

RSI Gli Incontri di Rete Uno 29.06.2024, 09:00

  • RSI.ch

Scopri la serie

Correlati