È il poeta della tromba, capace di creare mondi con un soffio. Ogni nota è una riflessione, un invito a lasciarsi attraversare, a esplorare paesaggi interiori. È un sognatore dai piedi ben piantati sulla terra antica della sua isola, la Sardegna, e insieme proiettato verso orizzonti lontani, perché il suo suono non conosce confini. Adesso è immerso nel nuovo progetto kind of MILES, tributo a Miles Davis, figura di riferimento dell’artista assieme a Chet Baker. Un progetto che è molto più di un omaggio, è un cammino condiviso, un ascolto che diventa racconto, in cui Fresu assieme ai suoi compagni di viaggio dialoga con l’anima di un’icona che torna a vivere, come un amico che ci visita nei sogni. Lo fa con rara delicatezza, creando ponti fra epoche diverse, con la curiosità della sperimentazione che lo caratterizza - la voglia di esplorare nuove dimensioni, raccontate e sussurrate dal suo “suono interiore”.
Kind of MILES non è una reinterpretazione, ma un viaggio insieme al pubblico su piani diversi, tra cd, vinili, e palchi teatrali. Un percorso che si svela brano dopo brano anche attraverso le piattaforme, accompagnando l’ascoltatore in un percorso di avvicinamento, di scoperta e attesa, come un rito, che si compie ogni due settimane, in due brani alla volta.
Lo incontriamo per parlare di questa monumentale impresa, della sua visione musicale, con uno sguardo al suo storico festival internazionale Time in jazz, nell’amata natia Berchidda, al suo amore per la Natura, all’impegno per il sociale, e alla sua idea di bellezza ed etica, necessariamente unite in un binomio inscindibile che si riflette nelle sue scelte e nella musica.
Il progetto arriverà anche al Cinema Teatro di Chiasso il 16.01.2025.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2115426