143, il Telefono Amico, quando a volte si vorrebbe parlare con qualcuno, La consulenza 16.03.2016
La consulenza 16.03.2016, 15:12
Contenuto audio
A volte si vorrebbe parlare con qualcuno: digitando il numero 143 risponderà il Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano che è anonimo, competente e vi ascolta sempre. Telefono Amico è raggiungibile 24 ore su 24 e offre un colloquio di aiuto a chiunque abbia bisogno di sostegno.
Il 143 è un numero di emergenza destinato non solo a chi si trova in un momento di crisi acuta, ma anche a donne e uomini di ogni età con problemi quotidiani più o meno complessi. Il Telefono Amico svizzero garantisce l’anonimato. Chiunque è benvenuto al 143, indipendentemente da religione, provenienza e cultura.
I volontari del Telefono Amico hanno un atteggiamento aperto e tollerante, non danno semplicemente consigli, ma offrono un ascolto attivo e accolgono con empatia ogni persona. Il servizio telefonico di emergenza può dare impulsi per trovare una via d'uscita a situazioni difficili, se chi chiama lo desidera ed offre, inoltre, la possibilità di ottenere degli indirizzi di ulteriori servizi di aiuto adeguati presenti sul territorio.
Il sostegno di Telefono Amico è fornito da dodici sedi regionali nelle tre principali lingue della Svizzera nelle quali sono attivi oltre 600 volontari, donne e uomini opportunamente formati. La regionalizzazione consente ai volontari, nonostante l'anonimato, di essere vicino a chi telefona e di conoscere bene la rete dei servizi di consulenza e aiuto regionali.
Con La consulenza andiamo dietro le quinte del Telefono Amico per scoprire che tipo di sostegno e di aiuto viene offerto; chi sono coloro che rispondono alle telefonate o rispondono alle chat; quali sono i temi dei colloqui; e come vengono affrontati.
Sono ospiti della trasmissione:
Luisa Reggiani, segretaria di Telefono Amico
Dante Morenzoni, collaboratore di Telefono Amico
Per saperne di più, www.telefonoamico.143.ch
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703646