“Castello di Serravalle, Valle di Blenio, Cantone Ticino. Storia e archeologia” Un nuovo volume dedicato alla ricerca archeologica del Castello di Serravalle, a cura di Silvana Bezzola Rigolini e Werner Meyer, responsabili della ricerca e degli scavi. Una ricerca scientifica interdisciplinare, condotta dall’Accademia di Architettura di Mendrisio e dall’Università di Basilea. Ne parliamo con Silvana Bezzola Rigolini, co-curatrice del volume.
Il 22 dicembre 1924 veniva pubblicato il primo numero della rivista Pro Ticino, nata dall’omonima associazione. Una rivista che negli ultimi 100 anni ha fatto sentire un po’ meno lontani da casa tutti i Ticinesi emigrati nel mondo. Giampiero Gianella presidente della associazione Pro Ticino ci racconta la sua storia.
“Le muse inquietanti” è il titolo di una serata che si terrà venerdì 17 gennaio alla Biblioteca cantonale di Locarno. Le poetesse Sylvia Bagli, Lia Galli, Sara Sermini leggeranno alcuni loro testi poetici, con gli intermezzi musicali dell’arpista Tatiana Pedrotti.
La poetessa Sara Sermini ci spiega il significato del titolo della serata: “Le muse inquietanti”.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703917