valposchiavo.jpg
Voci del Grigioni italiano

500 anni in Valposchiavo

Cronaca della giornata di festa

  • 20.09.2024
  • 19 min
Disponibile su
Scarica

Anche la Valposchiavo ha voluto dare il proprio contributo al giubileo dei 500 anni dal Patto del Libero Stato delle Tre Leghe. Sabato 14 settembre, in una piazza del borgo gremita, si è svolta l’azione teatrale “Tre Leghe per la vita” curata dalla regista Gigliola Amonini. 

Decine di figuranti, molti dei quali semplici cittadini, hanno messo in scena quello che avrebbe potuto essere l’annuncio del patto dato nel 1524 alla popolazione della valle. «Un giorno come tanti, in cui la vita quotidiana dei cittadini impegnati nelle più svariate occupazioni fu improvvisamente interrotta dalle campane a martello, che invitavano il popolo a riunirsi nella piazza comunale», ha voluto precisare dal palco il cancelliere di Poschiavo Nicola Passini, gran cerimoniere dell’evento.

Molti gli ospiti giunti da fuori valle, e diverse le autorità che hanno voluto portare la loro testimonianza in questa giornata solenne. Al termine si è tenuto anche il pranzo comunitario, anche se il freddo e il vento hanno impedito che si tenesse all’aperto come inizialmente previsto dal programma.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare