“L’Ucraina risponderà militarmente a tutti i tentativi russi di annettere le regioni filo russe dell’est del paese”. È quanto ha annunciato il premier ucraino Arsenij Iatseniuk, secondo quanto si legge sul sito del Governo.
Dal canto suo il ministro della difesa russo Sergei Shoygu ha dichiarato che “le truppe russe sono al confine con l’Ucraina solo per alcune esercitazioni militari, e non per attaccare”. Il premier della Crimea ha invece annunciato che i soldati ucraini stanno “defezionando in massa” per passare all’Armata rossa.
Nave da guerra ucraina sequestrata a Sebastopoli
Nel frattempo un gruppo di uomini armati ha sequestrato una nave da guerra ucraina all’ancora a Sebastopoli, secondo quanto ha dichiarato il portavoce del ministero ucraino della difesa in Crimea Vladislav Seleznev, il quale ha aggiunto che “durante l’attacco sono state utilizzate granate assordanti e sono state udite raffiche di armi automatiche”.
Gallery image - Kiev, "risponderemo militarmente"
Sanzioni alla Russia dall'Occidente
Il presidente francese François Hollande ha annunciato giovedì, che il vertice UE-Russia previsto in giugno sarà annullato aggiungendo che è prevista anche una "sospensione delle relazioni politiche con la Russia". Anche dagli Stati Uniti il presidente Barack Obama ha annunciato che saranno adottate misure "non solo contro singoli individui, ma anche contro interi settori chiave dell'economia russa".
Le parole di Ban Ki-moon
Il segretario generale dell'ONU ha invece incontrato Vladimir Putin e affermato che "la priorità è quella di mettere a punto un dialogo aperto e costruttivo tra Mosca e Kiev".
ats/afp/ansa/mrj/GTa
Gallery video - Kiev, "risponderemo militarmente"
Gallery audio - Kiev, "risponderemo militarmente"
Contenuto audio
RG delle 18.30 - Il servizio di Stefano Grazioli
RSI Info 20.03.2014, 19:39
Gallery audio - Kiev, "risponderemo militarmente"
Contenuto audio
RG delle 18.30 - Dichiarazioni di Barack Obama
RSI Info 20.03.2014, 19:41
Gallery image - Kiev, "risponderemo militarmente"