È stato presentato il prossimo Memorial Arturo Gander, importante gara internazionale di ginnastica artistica che viene organizzata ogni anno in alternanza fra Chiasso e Morges. Quest’anno tocca di nuovo al Ticino e mercoledì prossimo, il 6 novembre alle 20h00, gli atleti e le atlete saranno di scena al Palapenz. “La 41esima edizione del Memorial, la 20esima chiassese, sarà un po’ particolare. In campo maschile i ginnasti saranno impegnati in 4 discipline su 6, mentre le ginnaste in 3 su 4 - ha spiegato il direttore tecnico dell’evento Fulvio Castelletti - L’obiettivo è quello di rendere il prodotto più spettacolare. I protagonisti evitano ciò che è loro meno congeniale e la qualità aumenta”.
Purtroppo il Ticino sarà assente: i nostri due migliori elementi, Lena Bickel e Mattia Piffaretti, sono fermi al palo per piccoli o grandi acciacchi
I nomi di chi sarà presente alla rassegna chiassese suscitano interesse e promettono spettacolo. “Sì - conferma Castelletti - Dei 20 partecipanti, 10 per ogni settore, 12 sono reduci dai recenti Giochi Olimpici di Parigi. Fra di loro l’algerina Kalya Nemour, prima medaglia d’oro africana nella ginnastica, che ha vinto nelle parallele asimmetriche, e l’ucraino Illja Kovtun, argento nelle parallele. Ci sarà anche Angela Andreoli, che ha ottenuto l’argento a squadre per l’Italia, novità assoluta”. E per quanto riguarda la Svizzera? “Saranno presenti i due migliori rappresentanti elvetici del momento, Matteo Giubellini e Florian Langenegger”, ha concluso.
L’intervista al direttore tecnico del Memorial Gander Fulvio Castelletti (Rete Uno Sport 30.10.2024, 18h30)
RSI Sport 30.10.2024, 18:25