calcio - coppa svizzera

“Ho rivisto i rigori, è semplicemente incredibile quanto successo”

Mall, portiere del Servette, spiega la sua finale a Tempi Supplementari

  • 4 giugno, 08:46
joël mall

Incredulo e felice

  • freshfocus

Se tutto e di più si è detto sui protagonisti sfortunati bianconeri della finale di Coppa Svizzera tra Lugano e Servette, nella Svizzera italiana si è parlato poco dei ginevrini e del loro eroe di giornata, ovvero Joël Mall. Il portiere di riserva è stato inserito al 119’ proprio per parare i rigori, ma prima ha dovuto disinnescare il tiro di Ignacio Aliseda che sembrava destinato ad entrare: “Disinnescare quell’incredibile conclusione appena entrato in campo non rientrava nei nostri piani. Se avessi incassato il gol l’esperimento sarebbe andato a rotoli e avremmo dovuto affrontare le critiche”.

Al momento in cui Weiler mi ha chiamato, avevo già capito cosa aveva in mente

La mattina dopo la festa per la conquista del trofeo, il 33enne ha cominciato a capire quanto successo: “Mi sono svegliato con un po’ di mal di testa: la serata è stata molto, molto lunga e intensa, con i tifosi a festeggiare finalmente dopo tantissimi anni. Al risveglio ho cominciato a realizzare. Ho rivisto i rigori e sì, è semplicemente incredibile quello che è successo. Sono grato e felice di aver vinto la Coppa e il modo in cui l’abbiamo fatto è davvero speciale”.

Riassumendo: c’è stata fortuna, analisi, intuizione. Un po’ di tutto

Nella mente dell’argoviese c’erano dei casi precedenti: “Conoscevo ad esempio la storia di Krul quando i Paesi bassi eliminarono la Costarica al Mondiale e Van Gaal lo inserì solo per i rigori. Ricordo anche i gesti sulla linea di porta di Dudek con il Liverpool in finale di Champions.”

Ho dovuto neutralizzare ben 3 rigori decisivi, una storia che non si dimenticherà mai

Quello che in pochi sanno, è che Mall ha la doppia cittadinanza svizzera e cipriota: “La mia è una storia particolare. Avevo giocato a Cipro per cinque anni, e quindi ho potuto richiedere il passaporto. E siccome la Nazionale non ha una gamma così ampia di portieri, mi hanno preso. Poi tutto è andato molto rapidamente e all’improvviso sono diventato il portiere titolare. Anche in Nazionale ho già parato due rigori: ricordo in particolare quello di Mitrovic contro la Serbia. Due o tre mesi fa”.

06:04

L’intervista a Joël Mall (Tempi Supplementari 03.06.2024)

RSI Sport 03.06.2024, 18:45

Correlati

Ti potrebbe interessare