“Sono ovviamente felicissimo, è incredibile essere arrivato alla mia età. È un sogno che si realizza”. Ha esordito così l’unico neofita della selezione di Murat Yakin: a 29 anni suonati infatti, Gregory Wüthrich ha ottenuto la prima convocazione in Nazionale, un traguardo che il possente difensore aveva nella testa: “Ovviamente è un obiettivo a cui pensi, ma esserci riuscito ora è speciale. Sono orgoglioso di poter vestire questa maglia e lavorerò duro per meritarmi il posto”.
Yakin mi ha chiamato settimana scorsa, è ancora tutto surreale
Ma da dove viene esattamente Gregory Wüthrich? Cresciuto nelle file dello Young Boys, con i gialloneri ha vinto due titoli nel 2018 e 2019 senza però mai riuscire a imporsi come titolare a causa dei vari infortuni riportati, come la rottura di un menisco nel marzo del 2016 e la susseguente operazione a un ginocchio che gli ha fatto saltare tutta la stagione 2016-17. Nel settembre 2019 così i bernesi lo hanno liberato e lui si è accasato al Perth Glory in Australia.
Un anno per recuperare fiducia e continuità, poi il trasferimento che - visti i risultati - gli ha di fatto svoltato la carriera. Lo Sturm Graz decide infatti di puntare su di lui e Wüthrich diventa pian piano centrale nel progetto di una squadra in crescita, che dopo diversi anni di sviluppo - e con il 29enne come perno della retroguardia - è arrivata a strappare il titolo alla superpotenza Salisburgo, padrona del campionato da dieci anni, e a conquistare due volte la Coppa d’Austria. Risultati che non hanno lasciato indifferente nemmeno Yakin, per una chiamata forse sorprendente ma certamente meritata.
Nations League, l’intervista a Gregory Wüthrich (04.09.2024)
RSI Sport 04.09.2024, 23:55
Il servizio con Gregory Wüthrich (Rete Uno Sport 03.09.2024, 07h15)
RSI Sport 03.09.2024, 10:38
Contenuto audio