Saipi 4,5: molto reattivo su Fred, ci arriva anche sul rigore di Dzeko ma purtroppo la tocca soltanto. Attento nell’impostazione dal basso anche se con un paio di rischi inutili soprattutto nel corridoio centrale. Nel complesso incolpevole sui 4 gol.
Zanotti 4,5: si vede subito che ha gamba, timing negli inserimenti e personalità. Purtroppo spesso ignorato quando si butta negli spazi. Pare netto il fallo non fischiato di Oosterwolde agli albori dell’azione che porta al rigore. Grande acquisto.
Papadopoulos 4,5: prova di sostanza ed efficacia a leggere bene il gioco con senso della posizione e autorità, per quanto appunto solo da un punto di vista prettamente difensivo. Per essere la prima da titolare, esame superato, con buone indicazioni anche una volta adattato a braccetto di destra della difesa a 3.
El Wafi 4,5: timbra con un gran colpo di testa la prima palla buona a sbloccare il punteggio ed evidentemente il gol gli dà fiducia e sicurezza per reggere l’urto anche in fase difensiva.
Valenzuela 4: trova l’ultimo gol della serata: definiamolo il premio a una partita di buoni contenuti, anche se sul piano della copertura in aiuto a Cimignani ha destato qualche perplessità.
Bislimi 4,5: dei centrocampisti è quello col miglior piglio, nell’andare a cercar palla e nel proporsi, molto bravo a spaziare a tutto campo. Di grande caratura la giocata col destro a giro che porta al provvisorio 2-2.
Grgic 4: garantisce geometrie, lavora in fase di tamponamento, ma al solito non ha il passo per ribaltare anche il fronte del gioco. In ritardo su Dzeko nell’azione dell’1-2.
Doumbia 4: anche lui uomo d’ordine un po’ compassato e ogni tanto anche superato dal ritmo della mediana avversaria. Non sprofonda con l’esperienza.
Cimignani 3: obbligato a fare soprattutto il terzino su Osayi-Samuel fa molta fatica. Ma è l’intervento scriteriato su Tadic che costa il rigore dell’1-1 la colpa imperdonabile che condiziona prestazione e giudizio.
Aliseda 3,5: conferma la difficoltà a fare il “centravanti”, ruolo che lo obbliga a giocare spalle alla porta ed a battagliare nei duelli fisici che sono il suo limite.
Bottani 3,5: molto in difficoltà, sul piano stranamente tecnico però. Sbaglia un’infinità di controlli e appoggi, pur provando a battersi con generosità. Mezzo punto in più per l’assist nell’azione del 2-2.
Mai 3: entra a sbaglia il primo pallone, esattamente come sabato. Errore che costa il 2-3 e sostanzialmente la partita. Avvio di stagione che peggiore non potrebbe essere. Sbadato e in ritardo di forma.
Przybylko 4: prova a fare da boa e a rendersi pericoloso. Confermandosi alternativa di livello.
Mahou 3,5: ha una buona opportunità ma cincischia, piuttosto inconcludente ma non è una novità.
Dos Santos 4,5: molto bravo, per personalità e voglia di fare. Altro acquisto utilissimo.
Belhadj: NG.
Croci-Torti 4,5: la disegna bene, ingabbiando il Fenerbahçe per quasi tutto il primo tempo, poi gli errori individuali costano tantissimo. Il cambio di Mai col passaggio al 3-4-3 potrebbe anche essere interessante, ma il tedesco lo vanifica. Squadra però anche stavolta con idee, personalità e gioco.
CL, il servizio su Lugano-Fenerbahçe (Info Notte 23.07.2024)
RSI Sport 23.07.2024, 23:17