Calcio

Il Lugano e la “Pozione Magica” di Benidorm

È terminato il ritiro spagnolo dei bianconeri 

  • 10 gennaio, 12:15
  • 10 gennaio, 14:49
Lugano

Undici giorni e si torna a fare sul serio

  • rsi.ch
Di: Gianluca Pusterla

A pochi chilometri da qui è stato girato il film Asterix alle Olimpiadi, uscito nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino. A dire il vero sono parecchie le pellicole girate a Benidorm o nei dintorni. Il film del ritiro del Lugano è ai titoli di coda. È tempo di chiudere la valigia e volare da Alicante verso casa. Alla ripresa del campionato mancano undici giorni (il 21 a Cornaredo contro lo Stade Lausanne) e l’obiettivo è rimanere sopra la linea e scalare posizioni in classifica. Quindici confronti prima di tirare la famigerata linea e iniziare “un nuovo campionato” seguendo il modello scozzese: le prime sei squadre della classifica si affronteranno per ulteriori cinque partite per giocarsi il titolo, le ultime sei invece per evitare la retrocessione.

Un nuovo campionato quindi, corto, come breve è stata la pausa natalizia. Il ritiro è stato importante per potersi allenare con tranquillità. Provare schemi e fare il cosiddetto fondo. “Ho ritrovato i ragazzi in ottima forma - ha esordito Mattia Croci-Torti - per noi, dopo mesi fatti di più partite alla settimana, era necessario poter mettere nelle gambe delle buone sedute di allenamento. Qui a Benidorm ne abbiamo fatte undici in perfette condizioni”. Dalle parole di chi ha fatto parte del ritiro traspare la voglia di recuperare terreno in campionato. Per questo Lugano il quinto posto non è soddisfacente. “In questi giorni ho visto delle buone cose, la rosa è di livello e grazie ai giocatori che abbiamo recuperato potremo dire la nostra. Vogliamo fare meglio rispetto alla prima parte. Con un impegno alla settimana tutto sarà più facile”, ha concluso il mister dei bianconeri. 

Croci-Torti - che ha terminato il ritiro senza voce e con un timbro “alla Serse Cosmi” - ha confessato (ridendo) che nemmeno lui era abituato a tante sedute. La speranza del popolo luganese è che il ritiro possa fungere da “Pozione Magica”. Le corse, le ripetute e gli schemi come l’intruglio preparato dal vecchio druido del villaggio gallo per avere una forza disumana nei mesi che verranno. 

SL, l’intervista a Mattia Croci-Torti (09.01.2024)

RSI Sport 09.01.2024, 14:24

Correlati

Ti potrebbe interessare