Il sole non aveva ancora fatto capolino in Ticino quando il torpedone del Lugano ha inserito la prima. Alle quattro di mattina squadra e staff sono partiti alla volta di Malpensa, per poi raggiungere Marbella via Malaga. L’aereo si è alzato in cielo con un’ora di ritardo, ma poco male. Una giornata lunga, culminata con il primo allenamento del ritiro spagnolo nel pomeriggio. Ventiquattro giocatori di movimento e quattro portieri, il rientrante Arigoni e il nuovo arrivato Georgios Koutsias, attaccante ventenne che da Chicago è sbarcato nel nostro Cantone. Il programma sarà intenso, da oggi all’undici gennaio, con pure due amichevoli. L’obiettivo, ça va sans dire, è mettere benzina nel motore, fare gruppo e crescere. E la voglia è tanta, assicura Mattia Croci-Torti. “È bello essere qui, preparare il futuro. Negli ultimi mesi, con tante partite, la verità è che ci siamo allenati poco. Qui abbiamo il tempo di farlo al meglio, provare qualcosa di nuovo. C’è da lavorare, ma siamo tutti pronti”.
La pausa è breve e tra quindici giorni i bianconeri saranno in campo in Super League contro il Basilea. E a proposito di campi, Marbella è famosa per quelli da golf, ma negli ultimi tempi ha puntato fortemente sul calcio. Difficile immaginare condizioni migliori, e infatti oltre al Lugano sono tante le formazioni che hanno scelto la Costa del Sol. Friburgo, Feyenoord, Sparta Praga e Como, tanto per citarne alcune. Oggi il Lugano si allenava da una parte, la squadra di Fabregas a pochi metri. “Ha vinto tutto da giocatore, mi piace vedere come lavorano gli altri e queste circostanze sono delle buone occasioni”.
A Marbella le temperature sono gradevoli, con punte vicine ai venti gradi. Lo scorso anno il Lugano aveva puntato su Benidorm, per un ritiro caratterizzato dal vento. Da lì in poi i ticinesi avevano affrontato la seconda parte di stagione con il vento in poppa. Oggi il cielo è terso, l’obiettivo è vivere un girone di ritorno senza nubi, puntando al bersaglio grosso.
Ritiro Marbella, il collegamento con Gianluca Pusterla (Sportsera 04.01.2024)
RSI Sport 04.01.2025, 21:36
Ritiro Marbella, l’intervista a Mattia Croci-Torti (04.01.2024)
RSI Sport 04.01.2025, 20:12
Le dichiarazioni di Mattia Croci-Torti (Rete Uno Sport 05.01.2025, 10h00)
RSI Sport 05.01.2025, 10:38
Contenuto audio
Il collegamento con Gianluca Pusterla dal ritiro del Lugano a Marbella (Rete Uno Sport 04.01.2025, 18h30)
RSI Sport 04.01.2025, 17:50
Contenuto audio