Calcio

In 17’000 al Comunale per il Bellinzona di Bordoli e Tognini, ma anche per Mario Sergio e Paulo Cesar

Livio Bordoli e Athos Tognini rivivono il Bellinzona dei brasiliani del 1986 a LARMANDILLO, il podcast di Armando Ceroni

  • Oggi, 17:00
  • Oggi, 17:02
LARMANDILLO - Livio Bordoli e Athos Tognini
  • RSI.ch

Tra i giocatori dello spettacolare Bellinzona della stagione 1986-87, oltre ai brasiliani, c’erano anche i due ticinesi Athos Tognini e Livio Bordoli. È con loro che Armando Ceroni ripercorre quel campionato, ma anche le carriere dei due ospiti. I 3’000 bellinzonesi in Viale Stazione ad accogliere Mario Sergio, spacciatosi per 31enne nonostante di anni ne avesse 36, i 17’000 del Comunale in occasione di ACB - Losanna del 12 ottobre 1986, con il poker realizzato da Paulo Cesar. Ma anche il ritiro a Bordeaux, in un discutibile albergo di periferia e su un altrettanto malmesso campo di calcio: “L’allenatore Peter Pazmandy ci svegliava alle 0630 del mattino, ci faceva correre nel parco prima di colazione con 3-4 gradi di temperatura e pioggia. Poi dopo colazione ripetute, balzi eccetera. Poi il pomeriggio, quando eravamo stanchi morti, facevamo tiri e partitelle”, racconta Bordoli. “Ricordo che sono andato a chiamare i brasiliani, e mi sono trovato tutti i loro panni appesi a dei fili tirati nella loro stanza. Non avevano capito che potevano farli lavare” ha aggiunto Tognini ridendo.

Mario Sergio era un vero e proprio fenomeno. Lo ha dimostrato al torneo internazionale indoor di Lucerna, dove i granata sono stati invitati durante la pausa invernale. L’attrazione erano i due brasiliani e loro non hanno deluso gli spettatori. “Guardava la tribuna, sorrideva al pubblico e intanto passava la palla nell’altra direzione. Era un fenomeno”, ricorda Bordoli. Riguardo al suo passato nel campionato argentino, raccontava tranquillamente delle sostanze che assumeva: “Non si allenavano dal lunedì al giovedì”. Ma perché? Lo svela Ceroni: “Per la partita prendevano sostanze anfetaminiche che poi non ti permettevano di scendere in campo per quattro giorni”. Un altro mondo!

21:42

L’AC Bellinzona del 1986 - Livio Bordoli e Athos Tognini

RSI LARMANDILLO 07.04.2025, 17:00

  • RSI.ch
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare