Ha faticato più del previsto, ma alla fine l’Inghilterra è riuscita a risalire nella Lega A di Nations League. La Nazionale dei Tre Leoni si è imposta nel derby con l’Irlanda per 5-0 ed ha chiuso in cima al Gruppo B2, sebbene a pari punti con la Grecia, finita dietro solo per la differenza reti negli scontri diretti. A Wembley c’è voluto un rigore di Kane al 53’ per sbloccare la contesa (espulso per doppio giallo Scales dopo l’atterramento di Bellingham), prima di dilagare con Gordon, Gallagher, Bowen e Hardwood-Bellis.
La Grecia fino all’ultimo ha sperato nel sorpasso sui britannici, ma per ambire alla promozione dovrà invece passare dagli spareggi (affrontando una delle terze classificate della Lega A). Gli ellenici avevano fatto il loro superando per 2-0 a Helsinki la Finlandia grazie a Bakasetas e Tzolis.
L’altra promossa diretta di giornata è la Norvegia, che è invece riuscita nel ribaltone nel girone B3. Giunti a pari punti con l’Austria prima dell’ultimo turno ma dietro per differenza reti, gli scandinavi si sono imposti con un chiaro 5-0 sul Kazakistan e, approfittando del pari austriaco, salgono per la prima volta in Lega A. Protagonista assoluto Haaland, autore di una tripletta che ha mandato i suoi in paradiso grazie anche all’1-1 tra Austria e Slovenia, con i balcanici che hanno colto il pari poi rivelatosi decisivo all’81’ con Cerin.
Nations League, highlights di Inghilterra-Irlanda (17.11.2024)
RSI Sport 17.11.2024, 20:38
Nations League, highlights di Norvegia-Kazakistan (17.11.2024)
RSI Sport 17.11.2024, 20:39