Le squadre russe U17 maschili e femminili potranno tornare a calcare i campi delle competizioni UEFA. L’organo del calcio europeo ha infatti deciso di reintegrarle immediatamente, mantenendo comunque l’esclusione delle squadre senior dovuta all’invasione in Ucraina e iniziata il 28 febbraio 2022 in accordo con la FIFA. “I giovani non devono pagare per degli atti la cui responsabilità incombe soltanto sugli adulti”, spiega in un comunicato la massima istanza continentale del pallone.
Ora l’UEFA dovrà trovare una soluzione tecnica per permettere di inserire le formazioni U17 nei propri calendari “anche nel caso in cui i sorteggi abbiano già avuto luogo”. Gli incontri di queste formazioni dovranno comunque essere disputati “senza bandiera, inno né tenute ufficiali e al di fuori del territorio russo”.
In occasione della stessa riunione l’UEFA ha inoltre scelto lo stadio di Varsavia come sede della Supercoppa il 14 agosto 2024, mentre ha nominato l’albanese Armand Duka come uno dei suoi vicepresidenti al posto dello spagnolo Luis Rubiales.