Saipi 4: un paio di imprecisioni con i piedi nel corso del primo tempo. Inoperoso fino alla rete di Shaqiri, lesto a insaccare un pallone non trattenuto dal portiere bianconero.
Zanotti 4: come sempre generoso, stavolta è meno incisivo in fase offensiva. Dalle sue parti, però, non si passa.
Hajdari 3,5: in ritardo, va a vuoto su Shaqiri e permette al Basilea di aprire le marcature. Da quel momento diventa un pomeriggio difficile.
Mai 4,5: chiedete ad Ajeti, che di testa ne becca poche e di botte ne prende tante. Il più solido là dietro.
Papadopoulos 4: tutto sommato in controllo. Giocando a tre tiene maggiormente la posizione e questo non può che giovargli.
Valenzuela 4: ancora un infortunio, al 32’, forse quello di troppo. Stava crescendo e dalle sue parti partivano palloni interessanti. Si spera di rivederlo presto…
Grgic 3,5: no rigore no party. Fatica a trovare la giusta soluzione quando si ritrova il pallone tra i piedi.
Steffen 4,5: recupera un sacco di palloni soprattutto nel primo tempo. Davanti ai suoi ex tifosi vuole fare bella figura, ma non riesce (ancora) a incidere come vorrebbe.
Bislimi 4,5: ha corso tantissimo, ma come Steffen non riesce a influenzare la partita. In crescita.
Macek 3,5: nel primo tempo si “addormenta” in area di rigore quando alla cieca regala il pallone agli avversari.
Koutsias 4: tiri in porta, zero. Ma non per colpa sua. Spesso in area di rigore è solo, come da solo deve fare reparto, giocando spesso spalle alla porta.
Marques 3,5: il paragone con Valenzuela è impietoso. Giocatore che a oggi rimane un rincalzo. E nulla più.
Cimignani 3,5: il primo pallone giocato è inguardabile, il secondo non entra in porta: la sua conclusione è salvata da Schmid sulla linea.
Vladi 3,5: mezzo punto in meno perché si “mangia” un gol da ottima posizione: lasciato solo, dal dischetto del rigore, “spara” fuori di testa.
Przybylko, Bottani: NG
Mattia Croci-Torti 4: nel primo tempo il suo Lugano fa per lunghi tratti la partita. L’uscita di Valenzuela al 32o per infortunio non l’aiuta. Nella ripresa gli episodi sia a livello difensivo che offensivo non premiano il suo Lugano

SL, la sintesi di Basilea-Lugano (La Domenica Sportiva 06.04.2025)
RSI Sport 06.04.2025, 18:44