Per qualificarsi a Euro 2024 all’Italia basterà pareggiare lo scontro diretto con l’Ucraina di lunedì a Leverkusen. Battuti clamorosamente nei playoff mondiali di un anno fa e fermati sull’1-1 a Skopje in questa campagna, gli Azzurri al terzo tentativo sono finalmente riusciti ad avere la meglio sulla Macedonia del Nord per 5-2 e hanno così agganciato gli ucraini al secondo posto nel Gruppo C di qualificazione a Euro 2024, alle spalle dell’irraggiungibile Inghilterra vittoriosa stasera a Wembley su Malta per 2-0.
All’Olimpico di Roma i padroni di casa, che hanno pure fallito un rigore con Jorginho al 40’, sembravano aver archiviato la pratica già nel primo tempo grazie al vantaggio di testa di Darmian e alla prima doppietta di Chiesa in Nazionale. Entrato alla pausa, Atanasov ha riaperto la sfida con 2 reti (la prima su assist dell’ex Lugano Alioski) ma a scacciare la paura ci hanno pensato nel finale Raspadori ed El Shaarawy.
Ai prossimi Europei ci sarà sicuramente la Danimarca. Nel big match del Gruppo H al Parken di Copenaghen Hojbjerg e compagni hanno avuto la meglio per 2-1 sulla Slovenia, che dovrà dal canto suo difendere il secondo posto dall’assalto del Kazakistan nello scontro diretto di lunedì a Lubiana.
Fuori abbastanza clamorosamente la Polonia di Lewandowski, a cui non è riuscito il sorpasso all’ultima curva alla Cechia. A Varsavia è infatti finita 1-1 con Soucek che ha risposto a Piotrowski.
Euro 2024, highlights di Italia-Macedonia del Nord (17.11.2023)
RSI Sport 17.11.2023, 23:08