Calcio

Sono in pochi a meritare la sufficienza

Le pagelle: stavolta delude anche l'allenatore

  • 24 agosto 2023, 23:01
  • 25 agosto 2023, 12:47
Lugano

Nota 5 per Saipi, 4 invece per Hajrizi e Hajdari

  • Keystone

di Omar Gargantini

Saipi 5: un pastrocchio sull'unica uscita alta, ma anche due miracoli d'istinto su Puertas e tanti palloni a terra giocati con costrutto in impostazione. Incolpevole sui gol.

Arigoni 3,5: timido e impacciato, ma anche molto pasticcione. Nulla di nuovo insomma purtroppo rispetto alle prime esibizioni stagionali… Non è un caso che sia lui il primo sacrificato.

Hajrizi 4: quando può metterla sul fisico - e con Eckert i duelli sono rusticani - è sul suo terreno, anche se perde lo scontro con Nilsson sull'azione del raddoppio. Diversi buoni recuperi, peccato che il piede non permette di impostare il gioco.

Hajdari 4: meno appariscente del compagno ma tutto sommato all'altezza. Eroe sfortunato sul gol del pari, che il VAR giustamente annulla: perché quando segni con il braccio la giocata è irregolare a prescindere.

Valenzuela 3: conferma di non essere in grande forma, centellinando gli inserimenti lui che a primavera era una sorta di centrocampista aggiunto. E anche su entrambi i gol subiti è tutto fuorché impeccabile.

Grgic 3: completamente travolto dagli eventi, anche se a sorpresa è l'unico della mediana che gioca 90 minuti. Non trova mai la posizione in fase di interdizione (è tra gli indiziati ad avere responsabilità sul primo gol…) e men che meno in appoggio.

Sabbatini 3,5: forse "tradito" da Grgic, anche il capitano non è quasi mai in partita al di là della girata del 34' su cui Moris fa un capolavoro. Spesso in ritardo: soprattutto nel duello in piena area che porta al gol di Eckert.

Steffen 3: spreca due occasioni colossali. Ma non solo: sbaglia la misura anche di tanti palloni "facili". Il peggiore, purtroppo.

Bislimi 4,5: dei centrocampisti è nettamente il più lucido e intraprendente, dopo aver impiegato una decina di minuti a prendere le misure. È quasi sempre lui all'origine delle giocate più pericolose.

Bottani 3,5: molto a corrente alternata. Peccato, perché sul piano dell'intuito e dell'ingegno è al solito tra i migliori. Ma manca la continuità di rendimento e sparisce letteralmente alla distanza.

Celar 4,5: disputa una partita di sostanza e giocate in appoggio molto buona. Ha una sola palla buona in area, ma non per colpa sua.

Espinoza 4,5: col senno di poi avrebbe dovuto giocare. Perché in appoggio è tra i più incisivi.

Macek 4,5: ha l'ultima palla buona, ma anche lui sbatte su Moris. Approccio però come spesso succede molto buono sul match. Forse andava inserito prima anche lui.

Cimignani, Belhadj e Vladi: NG

Croci-Torti 3,5: col senno di poi troppe scelte non convincono e men che meno pagano. Arigoni e Grgric su tutti, ma anche uno Steffen disastroso in campo 90 minuti.

01:20

Il servizio con Mattia Bottani (Rete Uno Sport 25.08.2023, 07h00)

RSI Sport 25.08.2023, 09:01

Correlati

Ti potrebbe interessare