La scelta di Swiss Cycling di selezionare Mathias Flückiger per Parigi 2024 escludendo Filippo Colombo ha stupito molti. Ora in un’intervista al Blick il responsabile del settore mountain bike Beat Müller ha spiegato i motivi della discussa decisione: “Sono stati presi in considerazione i risultati dell’ultimo anno, in cui era necessario almeno un piazzamento tra i migliori otto ai Mondiali o in Coppa del Mondo. Ben sette atleti hanno centrato questo obiettivo, per cui sono entrati in gioco altri fattori, come la forma attuale, lo spirito di squadra, i risultati nei grandi eventi o la capacità di affrontare la pressione. Nino Schurter ha confermato tutto il suo potenziale con il secondo posto a Nove Mesto. Nel caso di Flückiger è stata determinante la sua esperienza nei grandi eventi, mentre il caso di presunto doping non è stato rilevante in nessun modo”.
Flückiger si differenzia dagli altri per la sua esperienza nei grandi eventi
Beat Müller, responsabile settore MTB di Swiss Cycling
Intanto c’è preoccupazione per Jolanda Neff, selezionata insieme ad Alessandra Keller per i Giochi. In un’intervista a SRF, la campionessa olimpica in carica ha spiegato di avere forti problemi con la respirazione. “Da quattro anni non mi sento bene da questo punto di vista. Non so bene a cosa sia legato, ho avuto tre volte il covid per un periodo abbastanza lungo e forse questo ha danneggiato i miei polmoni, inoltre dal 2016 soffro di una forte allergia ai pollini e tutti i miei tentativi di migliorare la situazione non hanno portato a nulla. Se entro due-tre settimane non troverò una soluzione rinuncerò alla partecipazione, perché non solo non mi diverto a gareggiare, ma non ha nemmeno senso”.
Non capisco il dramma che si fa sempre per la selezione olimpica; non andrò per arrivare ultima, piuttosto preferisco che vada qualcun altro
Jolanda Neff
Le dichiarazioni di Jolanda Neff (Rete Uno Sport 29.05.2024, 07h15)
RSI Sport 29.05.2024, 06:52
Contenuto audio