La Svizzera ha dimostrato ancora una volta di apprezzare le staffette miste su due ruote ai Mondiali di Glasgow. Come ieri su strada, il gruppo elvetico di mountain bike si è confermato campione del mondo nel cross-country a squadre per il secondo anno consecutivo e per l'ottava volta da quando la gara è stata introdotta nel 1999. I rossocrociati sono stati più veloci di 9" della Francia e di 41" della Danimarca.
Partito con Dario Lillo, seguito da Nicolas Halter, il team elvetico ha iniziato a recuperare sui primi in classifica grazie alle buone prestazioni di Linda Indergand e Ronja Blochlinger. Nel finale è poi stata la 18enne Anina Hutter a regalare alla Svizzera la prima posizione, che il campione Nino Schurter (alla settima medaglia d'oro personale nella staffetta a squadre miste) ha suggellato nell'ultimo giro del percorso.
Doppio trionfo nella e-mountain bike
Anche la mountain bike elettrica ha regalato due ori alla Svizzera. A conquistarli sono stati Joris Ryf, vittorioso nel cross-country maschile, e Nathalie Schneitter, che si è imposta nella gara femminile. Quarta l'altra elvetica Kathrin Stirnemann, staccata di 1'50".
Mondiali, la premiazione degli elvetici al termine della staffetta mista di mountain bike (09.08.2023)
RSI Sport 09.08.2023, 15:29
Legato a Rete Uno Sport del 09.08.2023, 18h30