La frizzante 12a tappa della 77a edizione della Vuelta ha visto il successo di Richard Carapaz, che a due chilometri dal traguardo ha salutato gli ultimi 5 compagni di fuga per imporsi in solitaria. Alle sue spalle hanno concluso l'olandese Wilco Kelderman e lo spagnolo Marc Soler. Remco Evenepoel, vittima pure di una caduta, si è difeso tranquillamente lungo i 192,7km che separavano Salobreña e Peñas Blancas, sopra Estepona, giungendo con gli altri big di classifica a 7'39" dal vincitore.
Per il 29enne ecuadoregno si tratta del primo successo di tappa in uno dei tre grandi giri dal Giro 2019. Il vincitore del Tour de Suisse 2021 in stagione ha vinto solo due gare, il campionato nazionale a cronometro e una tappa del Catalogna, mentre sulle strade spagnole è ben presto uscito dai giochi per il successo finale.
La frazione è partita subito a tambur battente, e ben presto davanti si è formato un gruppo di addirittura 32 elementi con Wilco Kelderman, 21o a 14'04", come migliore elemento in classifica generale. Gli attaccanti hanno avuto oltre 10' di vantaggio all'inizio dei 19km finali in salita, perdendo poi poco tanto che l'olandese ora è 6o in graduatoria.