La velocissima quinta tappa del Tour de Suisse, che ha portato la carovana a passare per il Ticino, ha visto il primo successo in questa edizione di Peter Sagan. Lo slovacco, che dal 2011 fa sua almeno una frazione della corsa nazionale, si è lanciato ad alcune centinaia di metri dal traguardo di Cevio beffando Michael Albasini e Matteo Trentin. Damiano Caruso è il primo leader a conservare la maglia gialla davanti a Steve Kruijswijk (+16") e Domenico Pozzovivo (+25").
Partiti da Bex, i corridori hanno dovuto oltrepassare il Sempione per coprire tutti i 222km della tappa più lunga dell'edizione 2017. Nella discesa la corsa ha però perso il vincitore dello scorso anno Miguel Angel Lopez, vittima di una caduta e costretto all'abbandono. La fuga di giornata è iniziata attorno al 70o chilometro e si è conclusa a 5,6km dal comune valmaggese, con il riassorbimento di Benjamin King e Jesper Asselman, gli ultimi a resistere di cinque fuggitivi.
Ricompattatosi, il gruppo si è apprestato alla volata sul falso piano di Cevio, ma Sagan ha anticipato tutti, riuscendo a festeggiare il suo 14o successo al Tour de Suisse.
Tour de Suisse, l'arrivo della 5a tappa a Cevio (14.06.2017)
RSI Sport 14.06.2017, 17:08