La settimana perfetta di Adam Yates non poteva che chiudersi con un’ottima prestazione nella cronometro conclusiva dell’87a edizione del Tour de Suisse. Durante tutti i 15,7km che portavano da Aigle a Villars-sur-Ollon, il britannico ha curato nei migliori dei modi il compagno di squadra all’UAE Joao Almeida, che è sì stato il più veloce nell’ottava e ultima tappa, ma non abbastanza per strappare la maglia gialla al collega giunto in seconda posizione (quarta doppietta consecutiva per i due). Il 31enne ha infatti mantenuto 22 dei 31” che aveva di vantaggio sul portoghese, diventando il secondo britannico a conquistare il Tour de Suisse dopo Geraint Thomas nel 2022.
Yates e Almeida, i quali si sono comunque dati battaglia nell’ultima tappa dopo una settimana caratterizzata da un gran lavoro di squadra, sono stati accompagnati sul podio (sia di frazione che generale) da Mattias Skjelmose, il vincitore dello scorso anno. In campo rossocrociato il migliore è stato un fantastico Matteo Badilatti. Il poschiavino ha mantenuto la 15a posizione generale per merito di una buona prova a cronometro.
Sembra sempre più nelle mani di Demi Vollering la quarta edizione del Tour de Suisse femminile. L’olandese, seconda lo scorso anno dietro a Marlen Reusser, dopo il successo nella prima tappa si è imposta anche nella seconda, la cronometro disputata sullo stesso tracciato degli uomini. La 27enne della SD Worx ha battuto la concorrenza di Elisa Longo Borghini, ora seconda nella generale a 1’26” dalla leader, mentre la miglior rossocrociata, Elise Chabbey, ha chiuso 31a e adesso è decima in classifica.
Tour de Suisse, il servizio sull’87a edizione (16.06.2024)
RSI Sport 16.06.2024, 19:15
Tour de Suisse, il finale dell'8a e ultima tappa (16.06.2024)
RSI Sport 16.06.2024, 17:51