Reduce da un 2023-24 non proprio esaltante a livello personale, Daniele Grassi si appresta a vivere la terza annata da capitano dell’Ambrì. Sarà lui a guidare lo spogliatoio biancoblù in quella che sarà, al pari unicamente di Lugano e Friborgo, la 40a stagione consecutiva nel massimo campionato svizzero (60a dalla fondazione nel 1937). Ma che aria si respira alla vigilia del debutto contro il Rapperswil in una Gottardo Arena che si preannuncia tutta esaurita e certamente calorosa?
“C’è un po’ di eccitazione perché si inizia a fare sul serio. Finalmente è finito il lavoro più noioso, che per noi nell’hockey sono diversi mesi di preparazione - ha spiegato il 31enne verzaschese - Non vediamo l’ora di cominciare, quindi c’è un po’ di agitazione positiva per questo debutto”.
C’è tanta voglia, la preparazione è stata lunga, quindi sicuramente siamo pronti
Daniele Grassi
Rispetto alle scorse due stagioni non ci sarà la Coppa Spengler, ma la preparazione non ha avuto grossi stravolgimenti, come ha ammesso lo stesso capitano. Preparazione che, oltre alla parte più fisica, è servita anche per fare gruppo in uno spogliatoio che ha perso dei “veterani” come Conz e Kneubuehler. “Lo spogliatoio è un po’ come un ecosistema - ha proseguito Grassi - All’inizio quelli che arrivano sono un po’ più timorosi, poi con il passare delle settimane ognuno trova il suo ruolo. C’è chi fa più fatica, ma qui ad Ambrì abbiamo sempre avuto un buon ambiente, quindi è facile reintegrare tutti”.
Voglio riprendere dalla fine dello scorso anno per fare una stagione sul mio livello
Daniele Grassi
Come detto in apertura, con due gol e quattro assist in 41 partite, per Grassi la scorsa non è stata una stagione all’altezza delle aspettative personali: “Voglio sicuramente rilanciarmi. Sul finale della scorsa stagione ho trovato delle buone prestazioni e in estate ho lavorato molto su tanti punti”.
NL, l’intervista a Daniele Grassi (16.09.2024)
RSI Sport 16.09.2024, 17:20
Le interviste a Marco Zanetti e Tommaso De Luca (Rete Uno Sport 17.09.2024, 07h15)
RSI Sport 17.09.2024, 08:32