Questa sera alle 19h45 (in diretta su Rete Uno) andrà in scena il 251o derby tra Ambrì e Lugano. Una partita spartiacque per entrambe le formazioni con i leventinesi alla caccia del quarto successo consecutivo e i bianconeri alla ricerca di una reazione dopo due sconfitte di fila prima della pausa dedicata alla Nazionale.
“Pur essendo lontano dal Ticino da parecchio tempo, il derby è una partita che mi appassiona sempre - ha raccontato Dario Simion che martedì con lo Zugo ha forse tolto qualche certezza a Calvin Thürkauf e compagni - Dato che questa sera non sarò impiegato sul ghiaccio seguirò sicuramente il match, credo che la chiave per vincere sarà la pazienza”.
L’ambiente intorno al derby è molto diverso, la parte difficile è la gestione delle emozioni
Éric Landry, assistente allenatore dell’Ambrì
Per questa seconda sfida cantonale i bianconeri ritrovano Granlund mentre in Leventina Cereda nasconde le sue carte in allenamento, in dubbio c’è Lilja, non schierato a Losanna. “Il derby è unico in Svizzera, sarà una partita molto combattuta - ha dichiarato l’ex biancoblù Michael Fora - Il Lugano sta giocando bene, ma l’Ambrì è un’ottima squadra e dietro sono solidi”.
La parola infine è passata al campione svizzero in carica Alessio Bertaggia: “Questa è la partita più emozionante del campionato, è una questione di orgoglio. Entrambe le squadre vogliono dimostrare chi è la più forte, non bastano solo le capacità tecniche, servono anche quelle mentali”.
Alla Gottardo Arena ci aspettiamo una battaglia, questo weekend dobbiamo raddrizzare la tendenza
Krister Cantoni, assistente allenatore del Lugano
Il servizio con Dario Simion, Alessio Bertaggia e Michael Fora (Rete Uno Sport 03.11.2023, 07h15)
RSI Sport 03.11.2023, 08:28
Contenuto audio
Il servizio con Éric Landry e Krister Cantoni (Rete Uno Sport 03.11.2023, 12h45)
RSI Sport 02.11.2023, 21:38
Contenuto audio
Il commento di Lorenzo Boscolo (Rete Uno Sport 03.11.2023, 09h00)
RSI Sport 03.11.2023, 08:28
Contenuto audio