“Con Conz possiamo giocare con 6 stranieri di movimento, mentre con Juvonen dobbiamo togliere qualcuno. Quindi questa è forse la decisione più difficile che dobbiamo prendere ogni volta”. Candidamente René Matte al termine dell’allenamento ha ammesso quello che probabilmente è il dubbio più grande in casa Ambrì in vista della sfida di domani sera alla Gottardo Arena contro i campioni svizzeri del Ginevra-Servette, freschi di passaggio ai quarti di Champions League.
Per quanto osservato sul ghiaccio questa mattina, dove si è pure rivisto Zaccheo Dotti (in ballottaggio con Terraneo per il ruolo di 7o difensore), dubbi però dovrebbero essercene pochi: rispetto alla sfida con l’Ajoie, Formenton riprenderà il suo posto nel blocco con Heim e Bürgler e di conseguenza a difesa della gabbia ci sarà Conz. E Juvonen? Probabilmente sarà richiamato in causa sabato a Zurigo. Per andare a caccia dell’ottava vittoria consecutiva coach Cereda sembra intenzionato anche a spostare Eggenberger in prima linea al fianco di Spacek e De Luca, con Landry al suo posto in quarta e Zwerger da 13o attaccante. Nessuna modifica invece per quanto riguarda le coppie dei terzini.
Sapevamo che per Formenton il primo mese sarebbe stato duro, ma sappiamo bene il potenziale e il talento di cui dispone
René Matte, assistente allenatore HCAP
Nell’unico precedente disputato sin qui in stagione i ginevrini si sono imposti per 5-3 alle Vernets, ma i biancoblù erano rimasti in partita sino a 40” dalla terza sirena. “Noi ci siamo allenati bene tutta la settimana - ha spiegato l’assistente allenatore canadese - loro li abbiamo visti ieri in Champions League. Penso che come contro il Berna, qui in casa sarà importante iniziare bene e cercare di mettere velocità e intensità da subito. Poi la chiave sarà giocare bene in difesa perché il Ginevra ha davvero un ottimo attacco”.
Tornato in squadra proprio nel successo sull’Ajoie, Diego Kostner preferisce dal canto suo non soffermarsi troppo sull’avversario. “La fiducia sicuramente è alta - ha spiegato l’attaccante italiano - ma non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare le altre squadre. Dobbiamo guardare a noi stessi e prepararci nel migliore dei modi”.
Quando si vince è tutto più facile, ma quando rientri non vuoi portare iella e perdere proprio la partita in cui sei tornato
Diego Kostner, attaccante HCAP
Terzetti d’attacco:
De Luca, Spacek, Eggenberger
Formenton, Heim, Bürgler
Lilja, Dauphin, Pestoni
Douay, Kostner, Landry
(Zwerger, Brüschweiler, Hofer)
Coppie di difesa:
Pezzullo, Heed
Virtanen, Fohrler
Wüthrich, I.Dotti
Z.Dotti/Terraneo
Portieri:
Conz
Juvonen
NL, le interviste a René Matte e Diego Kostner (23.11.2023)
RSI Sport 23.11.2023, 14:08
Legato a Rete Uno Sport 23.11.2023, 12h30