Per la diciassettesima volta in stagione l’Ambrì ha dovuto andare oltre il 60’ per decidere una partita e per la decima volta il punto supplementare è andato ai biancoblù. A mettere la firma sul 2-1 dopo gli shootout contro il Friborgo è stato DiDomenico, capace di realizzare due rigori, mentre per la formazione di Leuenberger, alla sua prima sconfitta da quando ha preso le redini della squadra, ha trasformato solamente Sörensen.
Rispetto alla partita contro l’Ajoie Cereda ha dovuto fare i conti con l’assenza di Virtanen (ammalato) rispolverando Curran, mentre a difesa della gabbia ha privilegiato Senn con Juvonen come backup. Per la seconda volta consecutiva Pestoni si è dovuto accomodare in tribuna, così come Pezzullo. La sfida ha iniziato ad animarsi dopo 6’ e, dopo un paio di occasioni per parte, i padroni di casa hanno trovato il vantaggio grazie a Bürgler, lesto a raccogliere un rebound concesso da Berra dopo inisistita azione di De Luca. I biancoblù hanno sprecato due chance per raddoppiare ancora prima della sirena con Maillet e DiDomenico, a immagine di una prima linea particolarmente in evidenza.
La musica non è cambiata nel secondo periodo, ma dopo un altro paio di buone possibilità non sfruttate dagli stessi due attori, gli ospiti hanno iniziato a farsi più pericolosi dalle parti di Senn, che si è messo particolarmente in evidenza con un big save su Sprunger, meritandosi l’applauso dello stesso capitano del Gottéron. Ci è voluto il primo powerplay della serata ai burgundi per trovare il modo di superare il portiere biancoblù, con Sörensen che ha infilato il disco dopo una doppia parata e il coaches challenge dell’Ambrì per una presunta infrazione di De La Rose che non ha avuto esito positivo. Nel terzo periodo Grassi e compagni non sono riusciti a sfruttare l’unica occasione in 5 contro 4 dell’incontro per incanalare nuovamente la sfida sui propri binari, mentre nel finale dapprima Lilja da una parte e poi Heim dall’altra non hanno trovato il varco per chiudere la contesa. E così per l’ennesima volta in stagione la decisione in una sfida dei leventinesi è stata rimandata al supplementare, in cui Curran e Kubalik hanno avuto le chance più grandi, e infine ai rigori che hanno premiato l’Ambrì.
A tutto hockey
A tutto Hockey 07.01.2025, 23:05
NL, l’intervista a Dario Bürgler (07.01.2025)
RSI Sport 07.01.2025, 22:39
NL, l’intervista a Luca Cereda (07.01.2025)
RSI Sport 07.01.2025, 22:45
Legato a Sport e Musica 07.01.2025