Il ritorno alla Gottardo Arena dopo tre settimane ha decisamente portato bene all’Ambrì. I biancoblù, i quali hanno messo in pista una prestazione complessiva migliore rispetto a quella del derby, hanno avuto ragione per 5-3 del Friborgo, ritrovando un successo pieno che mancava da un mese e mezzo. I sopracenerini, usciti alla distanza, sono stati bravi a sfruttare la maggior freschezza rispetto al Gottéron, impegnato negli ultimi dieci giorni il doppio delle volte degli avversari odierni. Protagonisti l’ex di serata DiDomenico, autore di ben tre assist, e capitan Grassi, due volte a segno come non gli accadeva da marzo 2019.
Quello davanti ai propri tifosi è stato un inizio davvero sfortunato per i leventinesi, che dal 3’21” sono stati costretti a rincorrere il punto di Schmid, ritrovatosi davanti a Senn dopo una carambola tra Pezzullo ed Heed. Una pausa per un problema al plexiglas che copre gli sponsor ha poi fatto bene ai padroni di casa, capaci di rientrare già al 5’05” con Douay. Durante i primi 20’ sono state diverse le fiammate di Grassi e compagni, il cui tentativo di portarsi in vantaggio si è però fermato sul palo colpito dal capitano. E allora a centrare il bersaglio nel periodo centrale sono nuovamente stati i burgundi, a segno in powerplay con una deviazione di pattino di De la Rose.
Nemmeno un 5 contro 3 di una trentina di secondi a poco dal 40’ ha permesso alla truppa di Cereda di arrivare alla seconda pausa in perfetto equilibrio. Poco male, perché il rientro dagli spogliatoi è stato a dir poco brillante: prima Kubalik, tornato in gol dopo sei partite a secco, poi Maillet e infine Grassi hanno completamente ribaltato il risultato. Pochi istanti più tardi Diaz ha riportato il momentum dalla parte del Friborgo, ma il capitano leventinese a 2’ dal 60’ ha definito il punteggio a porta vuota, permettendo così ai propri tifosi di intonare la Montanara.
A tutto Hockey
A tutto Hockey 23.11.2024, 23:05
NL, l’intervista a Daniele Grassi (23.11.2024)
RSI Sport 23.11.2024, 22:36
NL, l’intervista a Tommaso De Luca (23.11.2024)
RSI Sport 23.11.2024, 22:38
Legato a Sport e Musica del 23.11.2024