È un mite giovedì di fine gennaio quello che ci accoglie ad Ambrì alla vigilia di un weekend tanto importante quanto difficile, sia per le emozioni in gioco, che per la posta in palio. All’interno della Gottardo Arena però gli animi sembrano sereni come sempre nel folto gruppo biancoblù. Fatta eccezione per Conz, che dovrebbe rientrare fra tre settimane, e Formenton, per il quale un ritorno dal Canada sembra poco probabile, Cereda ha tutti i suoi giocatori a disposizione con la scelta obbligata sugli stranieri da schierare, ma con un buon margine per quel che riguarda i comprimari.
“L’Ambrì sta bene, abbiamo recuperato diversi elementi e la squadra è in forma per affrontare questo difficile weekend”, ha spiegato Daniele Grassi al termine dell’allenamento odierno in vista del derby casalingo e della trasferta di Zugo. Dopo la vittoria contro il Kloten e le due sfide tirate contro il Bienne sembra che i leventinesi stiano uscendo da un periodo buio. “Manca ancora un po’ di freddezza e quella cattiveria in più davanti alla porta, così come il sacrificarsi un po’ di più a protezione della nostra gabbia - ha analizzato il capitano biancoblù - Se sistemiamo questi due aspetti i risultati torneranno dalla nostra”.
C’è solo una maniera per festeggiare il mio compleanno sabato, non c’è neanche bisogno di dirlo
Con qualche differenza per quel che riguarda la composizione delle linee, i protagonisti, almeno per il derby, dovrebbero essere grossomodo gli stessi visti lo scorso weekend con il Bienne. Isacco Dotti e Kostner, che fremono per rientrare in partita, sembrano destinati alla tribuna o a un ruolo di settimo difensore o 13o attaccante.
Quando ci sono delle assenze, la squadra deve unirsi e lavorare ancor più da squadra
Lasciato in tribuna a Bienne, Dauphin farà il suo logico rientro nel line-up e, stando all’allenamento odierno, andrà a completare il terzetto con Spacek e Pestoni. Lilja prenderà il posto del numero 10 al fianco di Landry e insieme a Zwerger, mentre verrà ripristinata la linea composta da Kneubuehler, Heim e Bürgler. In quarta infine ci saranno Grassi, Douay e De Luca. Immutate le coppie di difesa con Zündel, Terraneo e I.Dotti che si contenderanno una maglia da titolare.
I terzetti d’attacco:
Dauphin, Spacek, Pestoni;
Kneubuehler, Heim, Bürgler;
Lilja, Landry, Zwerger;
Douay, Grassi, De Luca;
(Eggenberger, Kostner).
Le coppie di difesa:
Z.Dotti, Heed;
Virtanen, Fohrler;
Pezzullo, Wüthrich;
Terraneo, I.Dotti;
(Zündel).
I portieri:
Juvonen, Fadani.
NL, l’intervista a Daniele Grassi (25.01.2024)
RSI Sport 25.01.2024, 15:37
Il servizio con Daniele Grassi (Radiogiornale 26.01.2024, 09h00)
RSI Sport 26.01.2024, 09:00
Contenuto audio
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 25.01.2024, 12:45
Contenuto audio