HOCKEY - QUI HCL

Squadra che vince per Gianinazzi... si cambia?

In vista del Langnau provate linee diverse, tra i pali Van Pottelberghe

  • 30 settembre, 12:43
  • 30 settembre, 13:09
Gianinazzi

Nuove idee per il coach

  • freshfocus
Di: Diego Medolago 

Il detto “squadra che vince non si cambia” non sembra aver attecchito alla Cornèr Arena, viste le linee provate da coach Gianinazzi alla vigilia della trasferta di Langnau martedì sera. “Non ho ancora deciso esattamente se ci saranno delle variazioni - ha commentato il 31enne - ma sono dell’idea che quando sei in un buon momento è necessario continuare a fare dei passi in avanti. Quindi se si pensa che ci sono delle cose da migliorare o degli aggiustamenti da fare è il momento giusto per farlo. Se ci saranno dei cambiamenti sarà perché abbiamo ancora margine per crescere e per trovare delle combinazioni migliori”.

Quando un giocatore come Thürkauf esce dal line-up ci vuole un po’ di tempo per trovare le soluzioni corrette

Luca Gianinazzi

Non una rivoluzione, questo no, ma poco ci manca per l’allenatore bianconero, visto che Reichle ha giostrato insieme a Zohorna e Joly mentre con Carr e Canonica è stato inserito Sekac. Intatta la linea Fazzini-Arcobello-Patry, con Zanetti invece spostato all’ala di Marco Müller con Verboon. Nuovi terzetti per continuare la striscia positiva di quattro vittorie consecutive, magari appunto affinando anche quegli elementi del gioco che ancora non stanno funzionando a dovere. “Gli ingaggi sono stati un disastro, non solo per non averli vinti ma anche per come abbiamo giocato dopo averli persi - ha continuato Gianinazzi - Inoltre dobbiamo migliorare l’incisività offensiva, creiamo tanto ma possiamo essere più offensivi nello slot avversario. Anche in allenamento chiedo tanto ai ragazzi, spesso e volentieri c’è la volontà di fare il gol bello mentre io vorrei che facessero gol e basta”.

Dopo quattro vittorie di fila si potrebbe pensare che va tutto bene ma non è così, ci sono ancora tanti aspetti da migliorare

Luca Gianinazzi

A Langnau un altro cambiamento dovrebbe prevedere il ritorno di Van Pottelberghe tra i pali, vista l’assenza oggi a scopo precauzionale di Schlegel oltre a quella di Mirco Müller, che a breve diventerà di nuovo papà. Contro i Tigrotti servirà una prova solida anche a livello difensivo, viste le distrazioni mostrate negli ultimi match: “Le occasioni che abbiamo concesso sono arrivate quasi tutte da contropiedi, ma a livello di numeri gli expected goals mostrano che in realtà non ci siamo scoperti in maniera esagerata. Abbiamo concesso poco quando siamo in zona difensiva, ma abbiamo visto che nelle situazioni di ripartenza possiamo fare meglio e vogliamo farlo a partire da domani”, ha concluso il coach.

I terzetti d’attacco:
Sekac, Canonica, Carr;
Reichle, Zohorna, Joly;
Patry, Arcobello, Fazzini;
Verboon, Ma.Müller, Zanetti;
Cormier, A.Peltonen.

Le coppie di difesa:
Dahlström, Hausheer;
Alatalo, J.Peltonen;
Guerra, Aebischer;
Meile.

Portieri:
Van Pottelberghe
Ferrari

Assenti:
Thürkauf (infortunato)
Mi.Müller (paternità)
Schlegel (riposo precauzionale)

03:31

NL, l’intervista a Luca Gianinazzi (30.09.2024)

RSI Sport 30.09.2024, 13:09

Correlati

Ti potrebbe interessare