di Omar Bergomi
Il Lugano ha trovato con merito i playoff nei quali sfiderà, a partire da stasera (diretta su Rete Uno), il Ginevra. Tra i giocatori che senz'altro hanno contribuito in maniera importante ai risultati positivi delle ultime settimane c'è Giovanni Morini, particolarmente "on fire" sottoporta. L'attaccante italiano non è stupito del suo momento di forma: "Mi sento bene. Non voglio sembrare arrogante, ma non sono sorpreso, io lavoro per questo. Nelle ultime stagioni sono sempre riuscito a fare un po' di gol, era necessario che tutti alzassero il livello. Ho solo fatto quello che tanti hanno fatto come me, sono stato più fortunato a trovare il gol ma è tutta la squadra che è migliorata".
Dopo una stagione in cui è mancata la costanza, anche all'interno della stessa partita, i bianconeri sembrano aver trovato la quadratura del cerchio nel momento più importante: "Abbiamo avuto troppi alti e bassi in regular season, ma nel momento che più contava abbiamo trovato la soluzione e giocato con più solidità".
Sono in buona forma fisica e mentale e a volte questo fa la differenza
Prima classificata in stagione, il Ginevra è ovviamente la squadra da battere e per il Lugano si tratta di un avversario assai ostico, anche se la serie non è scontata: "Loro sono i favoriti, la pressione è su di loro. Nei playoff non sarebbe comunque la prima volta che i pronostici vengono ribaltati. Tutte le otto squadre ai playoff giocano per un unico obiettivo, vedremo quale sarà la squadra che avrà ragione".
NL, l'intervista a Giovanni Morini (13.03.2023)
RSI Sport 14.03.2023, 08:00